LA REVISIONE, L’APPUNTAMENTO DA NON DIMENTICARE
Tutti i veicoli devono essere sottoposti periodicamente, per obbligo di legge, all’operazione della revisione, che certifica la loro idoneità a circolare liberamente su strada.
Se si fa revisionare l’auto in officina, il costo dell’intervento ammonta a 79,00 euro, cifra stabilita dal Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti .
In alternativa, è possibile far effettuare la procedura direttamente in una delle sedi provinciali della Motorizzazione Civile, pagando solo 45,00 euro, ma talvolta i tempi di attesa e le code possono aumentare notevolmente con questa soluzione.
Sapere quando è necessario effettuare la revisione è molto importante, perché se capita di essere fermati dalle forze dell’ordine e la propria posizione non è regolare, si è passibili di multa: la sanzione prevista va da un minimo di 168 a un massimo di 639 euro. Inoltre, le autorità sospenderanno la carta di circolazione della vettura fino a quando non sarà effettivamente eseguito il controllo (il cui esito dovrà essere, naturalmente, positivo).
Se il veicolo continua a circolare ugualmente, anche con la carta di circolazione sospesa e l’esame non superato, qualora capitasse di essere fermati nuovamente dalle autorità la multa applicata sarà pari a 1.941 euro, con fermo amministrativo dell’auto per 90 giorni.
La prima revisione va effettuata dopo quattro anni dall’immatricolazione, entro il mese di rilascio della carta di circolazione. Ciò significa, per esempio, che se la vostra vettura è stata immatricolata il 12 giugno 2013 la data ultima per essere in regola sarà il 30 giugno 2017. Gli appuntamenti successivi, invece, avvengono a cadenza biennale e dovranno essere sostenuti entro la fine del mese in cui è stata eseguita la revisione precedente.
Queste scadenze sono valide per le auto, le moto e gli scooter, oltre che per i camper, i furgoni, i camion e i rimorchi la cui massa non supera le 3,5 tonnellate. Per i veicoli oltre questo peso, per quelli con più di nove posti (minibus, autobus), le ambulanze, i taxi e per le vetture a noleggio con conducente, invece, la normativa è diversa: l’obbligo diventa annuale.
Presso la nostra officina sarà possibile effettuare la revisione in quando centri autorizzati dal Ministero del Trasporto. I nostri professionisti controlleranno che tutte le parti sottoposte a controllo siano integre e funzionanti, garantendovi un servizio di grande qualità e un’elevata professionalità, con l’impegno di diventare il vostro principale punto di riferimento anche in seguito, per ogni futuro problema del vostro veicolo.
Occorre presentarsi con la vettura e consegnare agli operatori il libretto di circolazione, che rappresenta in un certo senso la “carta d’identità” del mezzo: l’esito della revisione verrà riportato proprio su questo documento, in un’apposita casella, mediante un’etichetta adesiva.
Se tutti i controlli vengono superati, il veicolo è autorizzato a circolare per tutto il tempo previsto per legge fino alla revisione successiva (di norma due anni, come abbiamo visto prima, casi speciali a parte).
Se l’esito è negativo, l’adesivo posto sulla carta di circolazione riporterà che l’auto deve ripetere la revisione entro un mese da quella data. In questo caso viene sospeso dalla circolazione ed è possibile utilizzarlo solo per portarlo in un’officina dove vengano effettuate le riparazioni necessarie a superare l’esame successivo successivo.